Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Lecco
Lodi
Mantova
Monza
Pavia
Sondrio
Varese

CREMONA
LE CITTÀ
MURATE

Da una parte il Ducato di Milano, dall’altra Venezia. In mezzo, le terre di Cremona. Zone di guerra tra opposte fazioni: prima Visconti e Sforza contro la Serenissima, poi spagnoli contro francesi, francesi contro austriaci… Otto secoli di battaglie, conquiste, dominazioni e signorie. Numerose cittadelle fortificate nella provincia di Cremona ancora oggi raccontano storie tutte da scoprire. Visitare questi luoghi significa fare un viaggio nel tempo. Mete per una gita durante il weekend? Il Castello Visconteo di Pandino, per esempio. Fatto costruire come residenza di caccia da Bernabò Visconti nel 1355 e caratterizzato da imponenti torrioni difensivi, custodisce all’interno splendide decorazioni medievali quasi completamente conservate. A Pizzighettone, difesa da una cinta fortificata, perfettamente integra, lunga ben 2 km, potrete scoprire una vera e propria “città della guerra”. I volontari delle Mura, ogni sabato e domenica, vi guiderà alla scoperta della cerchia muraria, che conserva casematte, fossato, porte d’ingresso, Torrione e prigioni, divenute ora un Museo. Da non perdere, infine, Soncino, Cittadella Murata, dominata dalla Rocca Sforzesca del 1473. La cerchia nasconde un borgo medievale tra i più belli d’Italia. Passeggiando tra i suoi vicoli, potrete visitare chiese ricche di opere d’arte e il Museo della Stampa con le sue collezioni di macchinari d’epoca. Negli antichi teatri di guerra, la rocca di Soncino, set del film “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi, era uno scenario perfetto. A due passi, se avete voglia di scoprire ancora qualcosa di nuovo, c’è un angolo di pace: la splendida chiesa di Santa Maria delle Grazie, con gli affreschi cinquecenteschi di Francesco Scanzi e Giulio Campi.

Info turismocremona.it

CULT CITY LIFE/ TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Cremona / EFFETTO DRONE

Nella piazza del Comune a Cremona, si staglia il Torrazzo. Una scalata di 112 metri in grado di offrire una vista indimenticabile

Scopri di più
Cremona / IL RE TORRONE

È il simbolo della pasticceria di Cremona. Una lunga storia che profuma di dolce. Ora celebrata anche da un Festival

Scopri di più

CULT CITY/ Organizza il tuo viaggio

Cult City / In 48h
110 cose da fare o vedere in
undici Città d’Arte #inLombardia
Cult City / Magazine
Undici ritratti di città, capolavori,
emozioni a filo d’acqua, sapori…
Cult City / Eventi
Festival, mostre, concerti…
12 mesi, oltre 400 appuntamenti
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X